2009: odissea nello spazio aziendale

 

Incipit

greciPer tutta la sera, Carlo aveva lottato per tenere gli occhi aperti. Si rendeva conto che addormentarsi durante la visione in anteprima del film del suo vecchio amico Dario significava ricambiare con una scortesia l’invito a cena, ma la buona volontà non basta ad impedire alle palpebre di abbassarsi, soprattutto quando, sopra di loro, pesano una levataccia alle 6 e 40 ed una pesante giornata di lavoro in ufficio. In più, Il sistema solare raccontato ai ragazzi non era certo il tipo di film che non ti lascia dormire. Dario, che era sempre stato appassionato di astronomia, lo aveva confezionato per i suoi allievi mettendo assieme animazioni create al computer, filmati scaricati da Internet e qualche foto scattata da lui personalmente durante le sue osservazioni della volta celeste. Forse, per un liceale, avrebbe potuto anche essere interessante, ma alla mente di Carlo, che aveva smesso di occuparsi di materie scientifiche dopo aver dato l’esame di maturità, arrivavano solo alcune frasi staccate, che si mescolavano coi pensieri relativi al lavoro.

Alla fine, Carlo decise che era meglio andare via prima della fine del film piuttosto che fare la brutta figura di addormentarsi in poltrona; si congedò dicendo che il mattino dopo avrebbe dovuto svegliarsi presto (il che era vero), e riuscì a restare sveglio per il tempo strettamente sufficiente a tornare a casa, mettersi il pigiama e coricarsi. Appena fu sotto le lenzuola, si addormentò di sasso e cominciò a sognare.

 Inizia così un’avventura onirica ,un misto di 2001 odissea nello spazio, Divina commedia e Alice nel paese delle meraviglie dove Carlo, lo stesso ex socio del club vichingo che aveva dovuto dire addio all’esistenza goliardica per impiegarsi in una ditta di import-export viaggia da un pianeta all’altro del sistema solare, usando i mezzi di trasporto più diversi, e rincontrando strani personaggi conosciuti durante la sua esperienza lavorativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: