Il ventaglio di Lady Melinda

lady-with-a-fanIncipit

Quando sir Peter mi annunciò la sua intenzione di passare una settimana a Brighton, aggiunse, con la sua solita impeccabile cortesia verso gli inferiori: – Non si tratta di un viaggio di lavoro in senso stretto, e quindi voi non siete obbligato ad accompagnarmi, ma gradirei ugualmente la vostra compagnia. Naturalmente, tutte le spese d’alloggio saranno a carico mio.

Di regola, sentendosi offrire una settimana di vacanze pagate al mare, un segretario dovrebbe rispondere baciando la mano del principale. In tutti quegli anni passati al servizio di sir Peter, avevo però assimilato le maniere dell’illustre storico del teatro e la mia impeccabilmente formale risposta fu: – Non c’è problema. Io pure sentivo il bisogno di cambiare aria.

– Non si tratta di una villeggiatura. Devo assistere a una rappresentazione teatrale.

– A Brighton? Il Royal Theatre è chiuso e non mi risulta che là ci siano altri teatri di particolare importanza.

– Uno spettacolo con Geraldine Merrick al Walter Asher Theatre, secondo voi, giustifica il viaggio?

In effetti, veder recitare dal vivo colei che era considerata la miglior attrice brillante della sua generazione avrebbe giustificato ben più dell’oretta scarsa di treno che ci vuole per raggiungere le spiagge di Brighton partendo dalla Victoria Station. Negli ultimi tempi, lei aveva parecchio diradato gli impegni e mi stupiva che per il suo rientro avesse scelto un palcoscenico di provincia. Ma mi stupii ancora di più quando imparai che sir Peter l’aveva conosciuta personalmente, quando la trionfale carriera di lei era ancora agli inizi.

Riassunto

Sir Peter, famoso critico teatrale, accompagnato dal suo segretario (il narratore) si reca a Brighton per assistere a una commedia giallo-rosa, Il ventaglio di Lady Melinda, imperniata sulle imprese di una ladra gentildonna nella Londra edoardiana. Nella commedia dovrebbe esordire la giovane figlia del fondatore del teatro, Cindy Asher, a fianco di sua zia, la famosa attrice Geraldine Merrick; ma Kate, la matrigna di Cindy riesce, con i suoi intrighi, a far sì che entrambe la parti di attrice giovane della commedia vadano alle sue figlie di primo letto. Sir Peter, vecchio amico di famiglia degli Asher, cerca di consolare Cindy, che sembra accettare l’ingiustizia con filosofia. La sera della prima, si svolge a Brighton una festa in costume, ispirata alla commedia. Lì il narratore assiste a una scena singolare: una giovane donna, vestita e mascherata come la ladra della commedia, balla con l’ospite d’onore della serata, il figlio del primo ministro, e poi si allontana improvvisamente. Il narratore si reca poi al Walter Asher Theatre per assistere alla prima de Il ventaglio di Lady Melinda.60284_brighton-little-theatre-youth-group

Le due sorellastre di Cindy fanno una pessima figura come attrici, ma, grazie all’impegno di Geraldine e degli altri interpreti, la commedia ha ugualmente successo. Al calare del sipario, però, arriva in sala un ufficiale dei servizi segreti che convoca tutta la troupe per un’indagine…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: