Giugno

FedericoIncipit

SCENA PRIMA

Carlotta.

CARLOTTA = (Quando si alza il sipario, è sola in ufficio e sta, apparentemente, rispondendo al telefono.) Pront? Que perla la segreteria de (momento d’esitazione) residence Sanditon (pronuncia perfettamente le due parole inglesi). S’a i è dal chembrì lebri? No, no, tot prinutè fen a setembar. Aspitè un mument, ca cuntrol. (Prende un’agenda). Donc, l’apartamint numar on a l’è ocupè da e maestar Fridric e da la Zulieta, e lujetar j i stà par tota l’instè, parchè, dop l’Oscar, i à diret ad un po’ ad pez. Apartamint dobaldini, Ercul Balden. Cuma, chi el? La lucumotiva umena, e campion de mond ad ciclesum. Sé, ad agost và via par fè al cursi, pirò a e so post e ven Modugno. E nomar tri, l’è l’apartamin presidenziel, e nu al duvem proprì tnì a dispusizion, parchè e Quirinel a l’à zà ciamè.

(Traduzione): Pronto? Qui parla la segretaria del residence Sanditon. Se ci sono camere libere? No, è tutto prenotato fino a settembre. Aspetti un momento che controllo. L’appartamento DOMENICO-MODUGNOnumero uno è occupato dal maestro Federico e Giulietta, che ci stanno tutta l’estate perché, dopo l’Oscar, hanno diritto a un po’ di pace. Appartamento due, Ercole Baldini? Come, chi è? La locomotiva umana, il campione del mondo di ciclismo. Sì, va via ad agosto per fare le corse, ma al suo posto viene Modugno. L’appartamento numero tre è quello presidenziale, e dobbiamo proprio tenerlo a disposizione, perché ha già chiamato il Quirinale.1gronchi12gr

 Riassunto

Come si sarà capito dai nomi citati, la commedia è ambientata sulla Riviera Romagnola, negli anni del boom. Chi fantastica di lavorare per un albergo frequentato dai più importanti VIP è Carlotta, una ragazza di campagna, semplice ma intraprendente, assunta come segretaria al Residence Sanditon, appena aperto in un paesino finora privo di stabilimenti turistici. Direttore e comproprietario dell’albergo è il signor Tommaso, buon uomo ma un po’ troppo ingenuo e ottimista per gli affari ; sua socia è la marchesa De Nani, che ha imposto come vicedirettore suo nipote Edoardo, un fatuo playboy di provincia.  Diana, la sorella di Tommaso, riesce, attraverso le sue amicizie, e pur combinando parecchi pasticci, a procurare al residence i primi clienti: tre fanciulle, ospiti di un collegio per le figlie dei lavoratori all’estero, e Arturo,  un giovane reso  ipocondriaco dalla madre possessiva. A questi si aggiunge Hermann, un turista tedesco. Arturo, che corteggia sua cugina Berta, figlia della marchesa, ma non disdegnerebbe  qualche avventura, fa delle avance a Carlotta, ma la ragazza resta fedele al suo fidanzato Nino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: